Terranimada - Fattoria Sociale

L’obbiettivo della cooperativa Terranimada è realizzare un’azienda agricola orientata verso il modello dell’agricoltura sociale, attenta ai bisogni dei territori rurali a cui cerca di dar risposta proponendo un tipo di agricoltura multifunzionale, ossia non solo dedita alla produzione dei beni primari ma anche di servizi che possano giovare allo sviluppo del territorio. Tutto questo si riassume nella definizione di Fattoria Sociale: l’agricoltura come ritorno alle attività familiari ma con un occhio sul futuro e l’attenzione volta a tutta la comunità. Una rete dove i bisogni dei territori rurali trovano risposta, quei bisogni che non sono soddisfatti nei piccoli paesi, perché economicamente difficilmente sostenibili. Il nostro modello di agricoltura che si accompagna e si confronta con altre discipline con le quali ripensa e progetta un nuovo sviluppo più sostenibile e attuabile, in grado di contrastare il circolo negativo di spopolamento e di riduzione dei servizi.  Abbiamo già avviato una filiera di grano duro, con la coltivazione del grano Cappelli, che va dalla produzione alla trasformazione di paste e dolci, affiancata dalla coltivazione di ortaggi e frutti tipici del territorio.

Terranimada
Fattoria Sociale

Siamo una cooperativa agricola-sociale di inserimento lavorativo con sede nel Comune di Semestene e attiva in tutto il territorio del Meilogu.

Lavoriamo per recuperare il nostro territorio, riportando alla conoscenza le tradizioni per tornare ai saperi e ai sapori della nostra comunità.

Grazie al contributo di tanti lavoratori e volontari, abbiamo ridato vita a terreni abbandonati, coltivandoli secondo un protocollo eco sostenibile.

Con la farina del nostro grano produciamo pasta e dolci, genuini e tipici come il nostro Mejlogu.

Promuoviamo le tradizioni, promuoviamo il territorio.

Promuoviamo le tradizioni, promuoviamo il territorio.

Anche WhatsApp

+39 324 988 5600